Homepage
Il Santuario
La casa
La località
Contatti

Come raggiungere il Santuario

Auto o pullman
Arrivo al Santuario di Calvigi
Arrivo al Santuario
Prendere l'autostrada A1 Bologna-Firenze e, venendo da nord, uscire al casello di Sasso Marconi. Proseguire sulla Strada Statale Porrettana SS.64 per circa 45km. Oltrepassare Porretta proseguendo sulla statale senza entrare in paese. Percorse 2 gallerie, dopo circa 300mt, deviare a destra per GRANAGLIONE e percorrere circa 8km. Venendo da sud sulla A1, uscire a Castiglione dei Pepoli e proseguire per il lago Brasimone e poi per il lago di Suviana. Quindi Badi e Ponte della Venturina arrivando così sulla Porrettana SS.64. Usciti dal paese girare a sinistra seguendo le indicazioni per Granaglione. Attraversare il paese e dopo il campetto sportivo (rimane sulla destra della strada) percorrere circa 1,2km. Al Km 9.500, all'imbocco di una curva a destra, deviazione a sinistra per CALVIGI.


Personalizza percorso
Mezzi pubblici
Treno da Bologna a Porretta, poi bus di linea tper (trasporto passeggeri emilia romagna) n.768.

Per informazioni ed orari:
http://www.trenitalia.it
http://www.tper.it

Granaglione

A decorrere dal 1° gennaio 2016 č costituito nella cittā metropolitana di Bologna il nuovo Comune di Alto Reno Terme, mediante fusione di Granaglione e Porretta Terme

Vista di Granaglione
Granaglione
Vista della valle da Granaglione
Vista della valle
È il Comune più meridionale della provincia di Bologna e dista 67 Km dalla città. Posto sul confine con la Toscana (comuni di Pistoia e Sambuca Pistoiese), dalla quale lo separano il corso del Fiume Reno e del torrente Orsigna, si estende in gran parte sulle pendici scoscese delle montagne che coronano la Valle del Reno verso occidente, distendendosi in alture meno tormentate solo nella zona di Borgo Capanne, Varano, Madognana, dove gli ultimi contrafforti del Monte di Granaglione digradano più dolcemente verso Porretta.

Per saperne di più:
http://www.comune.altorenoterme.bo.it

Sentieri ed escursioni

Accesso al sentiero 131a da Calvigi
Sentiero 131a/MG
Indicazione per il sentiero 133 a Granaglione
Sentiero 133
Indicazione dei sentieri da Granaglione
Sentieri da Granaglione
Nei dintorni del santuario sono possibili diverse escursioni su sentieri CAI. A disposizione, nella casa, è una piantina dei sentieri dell'Alto Appennino bolognese.

Per calcolare il vostro itinerario:
http://servizimoka.regione.emilia-romagna.it/appFlex/sentieriweb.html

I parchi del territorio

Il Parco Storico di Monte Sole, nel comune di Marzabotto, è un Parco Regionale sorto per tutelare il patrimonio naturalistico, ma anche in memoria degli eccidi nazisti del 1944.
Distanza Calvigi-Marzabotto (Monte Sole): 45 km.

Per saperne di più:
http://www.parcostoricomontesole.it

Vista del Corno alle Scale
Corno alle Scale
Il Parco Regionale del Corno alle Scale è ricco del patrimonio floristico e faunistico tipico degli alti crinali della montagna appenninica e di ambienti di quota dal carattere alpino.
Distanza Calvigi-Madonna dell'Acero: 30 km.

Per saperne di più:
http://www.cornoallescale.net

Il Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone è caratterizzato dai due bacini artificiali, da una grande presenza di fauna selvatica e da numerosi borghi in pietra tipici della tradizione montana; il Parco Provinciale di Montovolo è organizzato sul bel monte di arenaria gialla che domina la valle del Reno. Sulla sommità si trova l'omonimo Santuario, meta importante di pellegrinaggi.
Distanza Calvigi-Lago di Suviana: 15 km

Per saperne di più:
http://www.appenninoeverde.it/natura/parchi-naturali/parco-dei-laghi.html